Oh, carta, racconta di me!
08 maggio 2022 Ore 10:00 - 11:00 Daste | Via Daste e Spalenga, 13 - Bergamo
 

LABORATORI | Ore 10.00, Daste
Oh, carta, racconta di me!
Laboratorio per bambine/i tra i 3 e i 5 anni con genitori a cura dell’Associazione Culturale Immaginare Orlando - durata 60’

 
Il laboratorio, condotto da un formatore e da una formatrice teatrali con anni di esperienza nel lavoro con l’infanzia, comincerà con la lettura teatrale di un albo illustrato che attinge sia dal mondo tradizionale delle fiabe, sia da testi di autori e autrici contemporanei. Dopo la lettura ci sarà un momento di condivisione di gruppo. Il laboratorio proseguirà con un atto creativo che consiste nel “dar vita” a degli oggetti “simbolici”  attraverso la manipolazione della carta, rielaborando la storia in autonomia e libertà. Carta come strumento per rimandare a “luoghi fisici” - “luoghi simbolici”, “personaggi”, “travestimenti” e non ultimo “emozioni”. Oggetti  che diventano elementi e stimolo per giocare, drammatizzare e per rappresentare una parte di sé. “Oggetti”  che nella loro “unicità” trovano la loro bellezza e la loro forza.
 
Iniziativa all'interno dei Family Sunday di Daste Bergamo

 
INFO

Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@orlandofestival.it. 
 
Associazione Culturale Immaginare Orlando
I laboratori sono curati da formatorз e artistз dell’Associazione Culturale Immaginare Orlando, che realizzano progetti rivolti all'infanzia con l'obiettivo di riconoscere e decostruire stereotipi, per favorire un’educazione alla parità di genere prevenendo fenomeni di bullismo, violenza ed esclusione.
 
 
Domenica 8 maggio | La parola comunità è ampiamente utilizzata nell'ambito artistico culturale e di policy making. Ma cosa significa? Lo stare assieme è una condizione data dal condividere una spaziatura tra di noi che non necessariamente porta ad una condivisione di valori e identità. Non esiste una comunità come presupposto ma piuttosto come esito da pratiche condivise temporanee. Quando sono artisti e operatori della cultura a proporre queste pratiche qual è il limite etico? Che riflessioni è importante fare per disinnescare realmente le dinamiche di potere e discriminazione, nascoste anche in queste stesse pratiche, aprendo concreti spazi di cambiamento, libertà e rappresentanza? Vogliamo dedicare questa giornata conclusiva di ORLANDO 2022 a questa riflessione condivisa, per “chiudere” rilanciando in realtà nuovi interrogativi su cui sarà importante lavorare insieme a tutt* voi nei mesi a venire.
Per farlo vi invitiamo a una giornata che si terrà a Daste, con momenti laboratoriali e interventi performativi “di comunità e territorio” e che si concluderà con un momento di dialogo aperto. Una giornata costruita in modo collettivo e attraversata dall’artista Elisabetta Consonni, che dal 2013 indaga la declinazione delle competenze coreografiche/culturali nelle pratiche comunitarie condivise.
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi