Oida
19 maggio 2023 Ore 22:00 - 23:00 Daste | Via Daste e Spalenga, 13-15 Bergamo
 ©  Nayeli Salas
 
PERFORMANCE | Ore 22.00, Daste
Oida
di Progetto Amunì - Babel Crew (Italia), con Sergio Beercock, Naomi Adeniji, Julia Jedlikovska, Jean Mathieu Marie, Alfred Sobo Blay - durata 50’

 
OIDA è il nuovo spettacolo del Progetto Amuní - Compagnia Multiculturale, nata a Palermo nel 2017, composta da giovani richiedenti asilo, rifugiat, migranti economici e italian di seconda generazione. Uno spettacolo che prende a pretesto Le Baccanti di Euripide per rivalorizzare tutti quei riti contemporanei che attraversiamo e che possiamo facilmente individuare anche in un concerto, uno spettacolo, un dance floor, un rave... un concetto di rito che in questo viaggio interculturale attraversa anche i riti dei paesi di origine de* performer, per caricare di altri sensi il valore della ricerca.

A seguire DJ set.

Un’iniziativa di UP TO YOU Festival e Festival ORLANDO, nell’ambito del progetto Praticare Alleanze, in collaborazione con IFF - Integrazione Film Festival.
 
Lo spettacolo sarà segnato live dagli interpreti LIS Cesare Benedetti e Luca Falbo. In collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Bergamo.
 
 
INFO

Biglietto intero 5 €, ridotto under25 3 €. Consigliato l’acquisto del biglietto online su www.quieora.18tickets.it.
 
 
Interattività: indica il livello di partecipazione richiesto durante l’evento. La partecipazione comunque non è mai obbligatoria e l* spettator* può sempre scegliere se partecipare o no.
Esposizione: indica quanto verrai sottoposto a stimoli interattivi senza che ti venga chiesto o esplicitato. Un esempio di esposizione livello 3 è esempio lo stare seduti in cerchio intorno all* performer.
Stimolo sensoriale: indica il livello della stimolazione uditiva, visiva, tattile, olfattiva, della performance. Esempio di stimolo livello 5 sono un concerto o un dj set perché ci sono tante luci, musica ad alto volume e molte persone in uno spazio ristretto. Il rischio di sovrastimolazione, di meltdown o di shutdown è quindi molto alto.
 
 
CREDITS

Drammaturgia di: Beercock da “Le Baccanti” di Euripide
Regia: GIUSEPPE PROVINZANO
Con: Sergio Beercock, Naomi Adeniji, Julia Jedlikowska, Jean-Mathieu Marie, Alfred Sobo Blay
Musiche: Beercock Luci e Suono Gabriele Gugliara,
Movimento scenico: Simona Argentieri
Costumi: Silvia Pirrotta
Assistente alla regia: Rossella Guarneri
Tutor e coordinamento: Diana Turdo
Organizzazione: Agnese Gugliara
Una Produzione: PROGETTO AMUNI / BABEL
Con il sostegno di: Fondazione Altamane Italia, Otto per Mille Valdese, Regione Siciliana
In collaborazione con: 800A Records
 
 
Il PROGETTO AMUNì é una Compagnia Multietnica Multidisciplinare e Multiculturale, composta da 15 performer di 12 paesi e nazionalità differenti tra i 17 e i 28 anni, nata in seno al Bando MigrArti 2017 e 2018. Alla base del nostro lavoro e della nostra pratica, un laboratorio permanente multidisciplinare di ricerca nei linguaggi scenici contemporanei finalizzato alla formazione ai mestieri dello spettacolo dal vivo artistici e tecnici, rivolto a minori non accompagnati, richiedenti asilo, rifugiati politici e italiani di seconda generazione, che permettono lo sviluppo dei talenti dei partecipanti e la crescita della compagnia in ogni pratica dello spettacolo dal vivo. Teatro Sociale d'Arte dunque che tende a un percorso di professionalizzazione e auto-determinazione. Teatro, Musica, Danza, Canto, Performance: ogni linguaggio merita la nostra esplorazione, ogni nostro talento ha possibilità di sviluppo verso una o un'altra direzione. Nel 2018 è vincitore del Premio MigrArti al Miglior Spettacolo con “Volver”: dopo l'annullamento del Bando MigrArti, grazie anche all'onda lunga del Premio che ne ha permesso un lungo tour, la Compagnia ha iniziato nel 2019/2020 un lungo percorso di nuova auto-determinazione e ri-generazione che ha attraversato la pandemia, ricevendo il sostegno produttivo di Babel e la residenza artistica stabile allo SPAZIO FRANCO dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dove tutt'ora lavora. Nel 2021 ELEMENT-Z debutta al Santarcangelo Festival nell'ambito del Progetto Incroci.
 
BEERCOCK è un performer anglo-italiano: cantante, musicista, autore e attore di teatro. Da musicista, ha pubblicato il suo primo album solista “Wollow” (2017, 800A Records), e lo ha promosso in due anni di tour tra Italia e Regno Unito in radio, clubs, teatri e festivals; dal 2015, ha lavorato in featuring con artisti e produttori come Giovanni Sollima, Fabio Rizzo, Go-Dratta e molti altri. Da performer, lavora in vari collettivi teatrali anche come regista: le sue musiche di scena e i suoi spettacoli hanno debuttato al Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Nouvelle Génération Lyon, Teatro Biondo Palermo e Primavera dei Teatri ed è stato finalista al Premio Scenario Infanzia ‘16. Con “see you around the bend” e “feel your fall” ha inizio una nuova fase artistica che parte dal concept "Voce. Corpo. Rito." che conduce al nuovo album, “Human Rites” uscito a dicembre 2020 con il sostegno di MiBact e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”. Nel 2021 con Bisso Edizioni pubblica la raccolta di poemi e versi sciolti “vocecorporito”.
 
Foto © Carlo Valtellina 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi