Progetti formativi
L'altro che io amo e che mi affascina è atopos, l’unico,l’immagine irripetibile del mio desiderio. Esso non può essere fissato in alcuno stereotipo.
Roland Barthes
 
 

L’educazione come pratica delle libertà è il primo obiettivo che il dilagare dei fenomeni di femminicidio, omo-lesbo-bi-transfobia, bullismo, cyberbullismo e intolleranza impone alle istituzioni culturali e sociali.
 

Ecco quindi che un nucleo fondamentale dell’Associazione Immaginare Orlando APS è composto dalle attività formative ed educative dirette a dare a bambin*, adolescenti e adult*, strumenti per prefigurarsi il futuro, offrendo loro possibilità di immaginare e vivere un domani fatto di autonomia, sostenibilità delle vite e delle scelte, fiducia in sé stess* e rispetto, per insegnare alle nuove e meno nuove generazioni che la libertà e i diritti o sono di tutt*, o sono di nessun*.

 

Siamo convint* che i progetti formativi abbiano la capacità, e il dovere, di lavorare per sviluppare una cultura delle differenze e del rispetto di ogni soggettività e per sostenere le nuove generazioni nei loro percorsi di crescita.

 

Nel corso degli anni abbiamo costruito collaborazioni importanti all’interno di una rete locale di cui fanno parte anche l’Assessorato all’Istruzione Formazione Università Sport del Comune di Bergamo, HG80 Impresa Sociale, Consorzio Sol.Co Città Aperta, Lab 80 film, Associazione Alilò futuro anteriore, L’Ombelico onlus, Centro Isadora Duncan e Festival Danza Estate.

Immaginare Orlando è associata all’APS nazionale Educare alle Differenze.

 

I progetti formativi degli anni 2018-2020 sono stati sostenuti anche grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

 
 

Per informazioni di dettaglio contattare Marco Rizzoli – Referente Formazione per Immaginare Orlando
formazione@orlandofestival.it

 

 
 
prima infanzia
 
A. Formazione infanzia
Nuovi aggiornamenti sono previsti per l'inizio dell'anno scolastico 2021/2022
 
adolescenza
 
B. Formazione adolescenza 

Laboratori per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, diversificati per tematiche e modalità formative. 

B1. Essere (se stessi) o non essere
Laboratorio – cinema - scuola secondaria di secondo grado
B2. Il sé, l’altro e la costruzione dell’identità
Ciclo di laboratori - scuola secondaria di primo e secondo grado
 
sguardi di un certo genere
 
C. Formazione giovani

C1. Sguardi di un certo genere

Laboratorio teatrale e video

 
adulti
 
D. Formazione adult@
D.1 Invecchiamento attivo – Over60
 
 
 
 

 

Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi