ORLANDO SHORTS 2022
13 /18 maggio 2022 Online su Vimeo
 
 
TORNANO GLI ORLANDO SHORTS 2022
GRATUITAMENTE SU VIMEO DAL 13 AL 18 MAGGIO!
 
 
Orlando Shorts, la rassegna di cortometraggi di Festival ORLANDO, selezionati da giovani under 27 rappresentanti delle realtà e associazioni del territorio, viene riproposta quest’anno nella sua terza edizione in una doppia modalità: in sala durante i giorni del Festival e online gratuitamente su Vimeo dal 13 al 18 maggio, in occasione della Giornata contro l'omolesbobitransfobia.
 
I 5 corti che compongono questa edizione sono stati scelti tra una rosa di 22 proposte preselezionate dal gruppo programmer di Orlando provenienti dal catalogo di festival partner come Pink Screens (Bruxelles), MIX Copenaghen e Some prefer cake (Bologna). La scelta dei titoli da presentare è stata svolta seguendo due linee: inclusività e rappresentatività. Abbiamo voluto che la selezione rispecchiasse la diversità del mondo queer sotto diverse sfaccettature: identità di genere, orientamento affettivo e sessuale in rapporto alle relazioni umane e alla vita quotidiana. La “queerness”, con tutto ciò che ne deriva, è il nucleo identitario che si interfaccia con la realtà che ci circonda: i contesti nazionali, le istituzioni, la salute mentale, le discriminazioni, i media e in ultimo la pandemia. La cinquina che vi presentiamo è nata dallo scambio reciproco e dall’apporto di punti di vista e sensibilità differenti.
Il gruppo di selezione, coordinato da Giorgia Di Giusto, è formato da 10 giovani rappresentanti di alcune realtà e associazioni del nostro territorio: Students for Equality, Up To You, Roboante, Sguardi di un certo genere, Lab 80, Black Lives Matter, Brescia Pride, Scuola di Cinema Luchino Visconti. 
 
Siamo: 
Elena Bernardi, Monia Conedera, Silvia De Meo, Giorgia Di Giusto, Ergis Gjoshi, Niccolò Gualandris, Camilla Morino, Gaia Orlando, Pina Rocco, Lucia Zheng
 
 
Buona visione!
 
 
 
 
I TITOLI SELEZIONATI
 
 
Katastrofer
di Tone Ottilie (Danimarca 2021) - durata 30’
Anteprima nazionale 
TW: vermi
Il primo giorno di scuola. La prima cotta. Liv deve affrontare queste nuove esperienze confrontandosi con le sue paure.

God’s daughter dances
di Sungbin Byun (Corea del Sud 2020) - durata 24’ 
TW: transfobia 
Cosa fare quando la propria identità è messa in discussione da istituzioni repressive che vorrebbero limitarla o addirittura negarla?

Are you still watching?
di Tali Polichtuk e Kitty Chrystal, creato da Sissy Screens (Australia 2021) - durata 6’
Anteprima nazionale 
TW: flash 
Un viaggio psichedelico, caotico e allucinato tra cultura pop, mental health e conseguenze del lockdown.

Young Black Queer Eyes
di Daniel Fioraso e Lorenzo Lanzo (Italia 2021) - durata 10’
Milano, 2021. Storie che intrecciano queerness e blackness nella quotidianità dei giovani della città.

Nattrikken (Night Ride)
di Eirik Tveiten (Norvegia 2020) - durata 16’ 
TW: abilismo, transfobia, crimini d’odio
Nella fredda notte norvegese, un tram lanciato in una corsa frenetica per spezzare il silenzio.
 
 
NOTE PER LA VISUALIZZAZIONE GRATUITA DEI CORTOMETRAGGI

La visione è gratuita: sulla pagina Vimeo on Demand appare il costo di € 0,93 ma viene applicato automaticamente uno sconto che lo azzera (nel caso in cui non funzionasse automaticamente questo è il promo code da inserire: FreeOrlando2022). I film saranno visibili dal 13 maggio al 18 maggio 2022, unicamente dal territorio italiano. Se non hai mai utilizzato Vimeo ti verrà chiesto di registrarti inserendo nome, cognome, un indirizzo email e una password e cliccare "Join with email"; in alternativa puoi registrarti direttamente tramite Facebook o Google. Ti consigliamo di togliere la spunta a "I agree...." pre-selezionata. Se possiedi già le credenziali puoi accedere a Vimeo tramite campo "Login" in alto a destra. Se le credenziali in tuo possesso sono memorizzate dal browser ti ritroverai direttamente alla pagina del corti. Si aprirà poi una seconda finestra in cui bisognerà selezionare "Watch now".
 
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi