Sacre. Umane. Resistenti.
18 febbraio - 20 maggio 2023 HOME Dance Studio Bergamo | via D. Luigi Palazzolo, 23/C
locandina del laboratorio sacre umane resistenti fondo bianco con viso astratto con linee nere che alludono un volto e labbra rosse
 
 
Sacre. Umane. Resistenti.
Pratiche per la meraviglia
 
Condotto da Silvia Briozzo 
con la collaborazione di Barbara Boiocchi
Un progetto a cura di Festival Orlando in collaborazione con FDE Festival Danza Estate
 
 
Un laboratorio artistico di comunità indirizzato a donne Over60, per sperimentare il movimento attraverso l’espressione libera e creativa del proprio corpo.
Ogni incontro si svilupperà a partire dall’introduzione biografica di una figura femminile che ha contribuito allo sviluppo del pensiero artistico, letterario e teatrale. Queste storie di donne famose si intrecceranno alle storie delle partecipanti e saranno lo spunto per un lavoro collettivo e di creazione artistica in uno spazio libero e protetto.
 
Il laboratorio sarà condotto da Silvia Briozzo (attrice e regista teatrale) in collaborazione Barbara Boiocchi.
 
 
 
INFO
 
QUANDO SI TERRANNO GLI INCONTRI?
Quattro incontri a cadenza mensile il sabato da febbraio a maggio 2023. Dalle 10 alle 16:00 con pausa di 1h ora.
 
Gli incontri si terranno:
  • 18 febbraio 2023
  • 25 marzo 2023
  • 22 aprile 2023
  • 20 maggio 2023
 
DOVE SI TERRANNO GLI INCONTRI?
Gli incontri si terranno a HOME Dance Studio Bergamo  in via D. Luigi Palazzolo, 23/C a Bergamo.
 
QUALE È LA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE?
La partecipazione è gratuita, su iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili (20 complessivi). Per richiedere di partecipare potete inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@orlandofestival.it o telefonare al numero 389 5862960. Per informazioni o esigenze specifiche, scriveteci via mail e cercheremo di fare il possibile per accogliervi al meglio.
 
COS’È IL PROGETTO OVER 60 DI ORLANDO?
Il progetto Over60 è un laboratorio artistico nato con la danzatrice e coreografa Silvia Gribaudi nel 2010, ed è attivo a Bergamo dal 2017 su conduzione di differenti artiste/i. Ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza corporea come strumento di relazione e libertà, per decostruire stereotipi, mostrare la bellezza, la vulnerabilità, la diversità espressiva di un corpo adulto/maturo. Il laboratorio è a fruizione gratuita e ha coinvolto negli anni circa 55 donne over 60, diventando ancor più significativo durante i mesi dell’emergenza sanitaria, dove il corpo anziano è stato ricoperto da una narrazione invalidante che l’ha relegato ai soli aspetti di fragilità, protezione, isolamento.
Dal 2018 il progetto a Bergamo è stato affidato alla direzione dell’attrice e drammaturga bergamasca Silvia Briozzo per costruire, tramite teatro e danza,  uno spazio di creatività  ed espressione condivisa, al di là degli stereotipi e delle convenzioni sociali. 
 
 CHI È SILVIA BRIOZZO?
Silvia Briozzo è attrice drammaturga. Nel 1989 fonda la Compagnia Teatrale Erbamil e partecipa a tutte le produzioni della compagnia sia come autrice che come attrice fino al 1996. Nel 1991 l’incontro con il Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch determina la sua scelta poetica e artistica. Ha lavorato e lavora nel cinema (con Paolo Virzì ne “La pazza gioia” e Niccolò Ammanniti ne “Il miracolo”) e in teatro (con Marco Baliani, Fabio Sonzogni,  Roberto Corona, Enzo Valeri Peruta). Dal 2000 conduce il progetto di teatro sociale Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine.
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi