Festival 2023
Dal 30 aprile al 07 maggio 2023
 
Siamo particolarmente felici di questa edizione 2023: più che mai ORLANDO 2023 è stato uno spazio di incontro plurale, intersezionale, cross-disciplinare che ha messo in contatto pubblici differenti.  Un’oasi aperta al mondo, con 44 artis* ospiti provenienti da Italia, Corea del Sud, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, con attività a Bergamo ma diffuse anche a Brescia e nelle due province.
 
Uno spazio eccentrico che ha creato una comunità provvisoria e trasversale, accogliendo riflessioni ed emozioni rivoluzionarie.
 
Il Festival ha visto più di 3.000 presenze in 8 giorni, dato significativo se pensiamo che abbiamo proposto in maggioranza dispositivi partecipativi, attività dirette a piccoli gruppi di pubblico, esperienze immersive, laboratori, incontri che hanno attivato diversi spazi della città senza passare dai teatri di grande platea.
Uno dei fili rossi di che hanno percorso queste giornate (e i mesi precedenti) è stato il lavoro sull’implementazione dell’accessibilità del Festival: un processo prezioso e da proseguire nel tempo; siamo solo all’inizio di un lungo percorso che i sistemi culturali debbono sviluppare, praticando alleanze e cambiando il proprio punto di vista di privilegio. 
 
Ora Orlando, dopo 10 anni di cammino, deve ripensare la propria struttura e i suoi prossimi passi, per rispondere in modo nuovo a un contesto sociale che è mutato e che presenta nuove sfide. Forti dell’energia di questa meravigliosa edizione, ci rimboccheremo le maniche per pensare con quali nuove forme incontrare i pubblici dei prossimi anni. Esattamente come la persona protagonista del romanzo di Virginia Woolf, da cui il progetto prende il nome, siamo pront* alle metamorfosi.
 
Grazie alle artiste, agli artisti e a tutto il pubblico del Festival per l’energia travolgente che ha portato con sé, grazie ai più di 50 partner che hanno reso possibile questa pluralità di visioni, grazie alle Istituzioni che supportano e credono, insieme a noi, nel possibile sviluppo di una società più equa, plurale, accogliente e infine grazie alle 18 persone dello Staff organizzativo che hanno lavorato tutto l’anno, all’energia e alla passione delle e dei 32 volontar* che hanno contribuito a rendere questa edizione possibile.

 
 
 
 
 
I cambiamenti erano continui, e forse non si sarebbero mai fermati. Imponenti costruzioni di pensiero, abitudini che erano parse più durature della pietra stessa, erano dileguate come ombre al contatto con un altro spirito, lasciando scorgere un cielo nudo, in cui scintillavano nuove stelle.
 

Virginia Woolf, ORLANDO
 
 
 2023. Festival ORLANDO quest’anno compie dieci anni.
Abbiamo viaggiato attraverso rivoluzioni, sperimentazioni, incontri, militanza culturale, ricerca condivisa di orizzonti dove riconoscerci, sognare e innamorarci.
Guardiamo con gratitudine, e con un po’ di incredulità, a tutta la bellezza costruita insieme, anno dopo anno, e vi invitiamo a stare con noi per una decima volta.
Questa sarà un’edizione speciale, che si inserisce nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, con ospitalità internazionali e attività speciali che si estenderanno fino a luglio 2023. Scegliamo come parola guida l’obliquità, una pratica dinamica di transizione e di attraversamento che possa riscrivere le mappe in modo più equo e accogliente per tutt*. Vi invitiamo a sperimentare punti di vista eccentrici, ad attraversare contesti e mondi differenti, in un Festival che mette in discussione generativa le dinamiche di potere e i canoni imposti. Dopo 10 anni, è di nuovo tempo di festeggiare tutte le nostre altre nascite possibili.
 
 
 
LUOGHI
 
A Bergamo:
Auditorium di Piazza Libertà | Angolo via N. Duzioni, 2
Bikefellas | Via G. Gaudenzi, 6
CRP Club Ricreativo di Pignolo | Via Sant’Elisabetta, 11
Daste | Via Daste e Spalenga, 13-15
Edoné | Via A. Gemelli, 17
INK Club | Via G. Carducci, 4/b
Lo Schermo Bianco | Via Daste e Spalenga, 13
Sala alla Porta di Sant’Agostino | Via della Fara
Teatro Caverna | Via Tagliamento, 7

 
 
INFORMAZIONI E INGRESSI
 
Le condizioni di ingresso sono indicate sotto ogni evento.
Ingresso ridotto per tesserat* CGIL, soc* COOP, soc* ARCI, over 60, under 27. Ulteriori agevolazioni per soc* Immaginare Orlando e Lab 80. Il biglietto ridotto è riservato anche a persone con disabilità, incluso un ingresso gratuito per chi accompagna. I film in programmazione sono tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per maggiori informazioni sull’accessibilità di ogni evento vi rimandiamo alle singole pagine del sito. Per esigenze specifiche, scrivendo a info@orlandofestival.it cercheremo di fare il possibile per accogliervi al meglio!

Tel. 320 6149443
info@orlandofestival.it
www.orlandofestival.it

Facebook @orlandobergamo
Instagram @orlandobergamo
 
 
Praticare Alleanze

Per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, Festival ORLANDO, insieme a Qui e Ora Residenza teatrale e molti altri partner distribuiti nei due territori, ha costruito il progetto speciale PRATICARE ALLEANZE, con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.  Un palinsesto di azioni  ibride, plurali e transdisciplinari, tutte finalizzate a mostrare l’apporto fondamentale della Cultura nel creare benessere sociale e inclusione. All’interno di questo progetto rientrano Dance Well Diffuso, Orizzonti  Queer e molte azioni performative che troverete descritte nel programma del Festival 2023. Seguendo un principio di intersezionalità, si desidera mettere al centro la costruzione di alleanze (tra enti e tematiche differenti) come pratica rivoluzionaria a cui allenarsi quotidianamente, per contribuire concretamente a costruire una società più equa, accogliente, plurale e libera.
 

 
Piccola nota sul linguaggio
 
Ci abbiamo pensato a lungo, abbiamo avuto summit che la Crusca ci invidia, e abbiamo deciso che nelle nostre comunicazioni optiamo per un linguaggio ampio, che gioca col disordine e cerca di immaginare e fare spazio alle tante possibilità in cui soggettività e posizionamenti diversi possono sentirsi a casa tra le parole. È per questo motivo che qui troverai ǝ per i singolari, * per i plurali, forse farà capolino qualche u, a volte inciamperai in _ e parole troncate. È per questo motivo che qui non troverai maschili sovraestesi, femminili onnicomprensivi (benché riconosciamo la fondamentale politicità dell’uso del femminile come rivendicazione a esistere e resistere a millenni di imposta invisibilità e oppressione), o declinazioni binarie. Rivendichiamo il caos, ci divertiamo con le parole e pensiamo che l’assenza di coerenza sia essa stessa una forma di coerenza, semplicemente non addomesticata
 
Lo Staff del Festival ORLANDO
 

 
 
TESSERAMENTO 
 
Fai la differenza. Sogna con Orlando
Durante tutto il Festival sarà possibile tesserarsi all’Associazione Culturale Immaginare Orlando ed entrare a far parte della sua community! La tessera dà diritto ad agevolazioni e convenzioni con molte realtà della città. Maggiori informazioni a questa pagina.
 

 

ORLANDO

Identità | Relazioni | Possibilità

Cinema, danza, arte, teatro e incontri: il corpo, le identità e gli orientamenti sessuali nella cultura contemporanea

 

ORLANDO è un Festival queer internazionale di cinema, danza, arte, teatro e incontri, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente. Vogliamo far sperimentare la cultura superando i confini, ampliando le possibilità di espressione e di conoscenza attraverso visioni plurali del reale. Vogliamo crescere nuove generazioni più libere, sognando una società con maggior sensibilità alle pari opportunità e ai diritti per le minoranze, con minore violenza di genere e ampliate possibilità di espressione. Vogliamo una società coraggiosa e disponibile ad esplorare l’alterità.  Portiamo a Bergamo esperienze artistiche di valore, trasformiamo con il Festival per otto giorni la città attraverso un ricco programma di film, spettacoli, incontri, laboratori e feste che si sviluppa su una rete di relazioni, scambi culturali e partnership nazionali e internazionali. Il Festival, e l’Associazione di cui fa parte, prende il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf ed è un esempio concreto di come le differenze culturali, di genere, etniche, di orientamento affettivo siano indispensabili per la costituzione di una identità culturale, plurale, viva e in costante trasformazione.  
 
 

STAFF E CONTATTI
 
DIREZIONE ARTISTICA
Mauro Danesi
mauro.danesi@orlandofestival.it
 
SEGRETERIA DELLA DIREZIONE ARTISTICA 
Efrem Foglia
Caterina Sartor
info@orlandofestival.it

DIREZIONE ORGANIZZATIVA
Emma Mainetti
organizzazione@orlandofestival.it
 
SELEZIONE CINEMATOGRAFICA
Marco Rizzoli
Giorgia Di Giusto
Sara Luraschi
Roberto Occhio
programme@orlandofestival.it
 
COMUNICAZIONE
Mauro Danesi
Giorgia Di Giusto
Efrem Foglia
Caterina Sartor
comunicazione@orlandofestival.it
 
UFFICIO STAMPA
Ippolita Aprile
ippolita.aprile@gmail.com
 
LOGISTICA, ASSISTENZA ALLA PRODUZIONE
Emma Mainetti
Francesca Tonfoni
Yuri Carminati
DIRETTORE TECNICO
Simone Moretti
tech@orlandofestival.it
 
AMMINISTRAZIONE
Roberto Occhio
Federica Paladini
 
PROGETTO GRAFICO
Dario Carta
 
PRODUZIONE VIDEO
Alberto Valtellina
 
FOTO
Samanta Cinquini
Carlo Valtellina
 
CONSULENZA ACCESSIBILITÀ
Elia Zeno Covolan
Al. Di. Qua. Artists
 
INTERPRETARIATO
Milena Finazzi
 
TRADUZIONI
Silvia Giordano
 
MERCHANDISING
Andrea Buelli
Dario Carta
Jacopo Lazzari
 
E TUTTЗ LЗ VOLONTARЗ CHE RENDONO
POSSIBILE OGNI EDIZIONE!
 
 
 
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi