Adolescenze fluide
16 maggio 2021 Ore 17:30 FIEB - Sala dell’ex Archivio, via T. Tasso 84, Bergamo
burgio

Credit: Skam Italia, stagione 2

INCONTRO | Ore 17.30, FIEB - Sala dell’ex Archivio
Adolescenze fluide
con Giuseppe Burgio - durata 90’
 
Come vivono la sessualità gli/le adolescenti di oggi? E come viene rappresentata? Nel corso di un incontro colloquiale con Giuseppe Burgio, docente universitario e direttore del CIRQUE - Centro Interuniversitario di Ricerca Queer, dialogheremo di adolescenze, sessualità e fluidità. Tutte declinate rigorosamente al plurale. In un viaggio tra serie tv e teen drama, pornografia, ricerche accademiche e categorie del mondo adulto, non (più) sufficienti nel mappare i comportamenti sessuali degli adolescenti e delle adolescenti.
 
Giuseppe Burgio, dottore di ricerca in Pedagogia, è ora assegnista di ricerca in Pedagogia presso l’Università di Palermo e Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo. Oltre a contributi in volumi collettanei e in riviste scientifiche in Italia, Francia e Spagna, ha già pubblicato il volume La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: i Tamil in Italia (ETS, Pisa 2007) e Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale. Una ricerca etnopedagogica (Mimesis, Milano 2008). Nel 2002, il suo corso di formazione Bulli e prepotenti nella scuola. Prevenzione e tecniche educative ha ottenuto il premio “Bonsignore” dell’Associazione Italiana Formatori. È attualmente impegnato in una ricerca-azione sulla prevenzione del bullismo dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.
 
In collaborazione con FIEB - Fondazione Istituti Educativi di Bergamo
 
INFO

Incontro aperto in particolare a professionisti/e di ambito formativo, gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili a prenotazioni@orlandofestival.it o al tel. 320 6149443. ATTENZIONE: La capienza massima per la sala è stata raggiunta, i posti sono terminati.
 
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi