Festival 2021
Dal 14 al 23 maggio 2021
 
 
 
 
Non vi porto nessuna notizia dai margini, vi porto un pezzo di orizzonte.
 
Paul B. Preciado 
 
 
L’ottava edizione di ORLANDO vuole essere un laboratorio collettivo, una ricerca condivisa di nuovi modi per ricostruire comunità a partire dalla cultura.
Vogliamo cercare insieme strumenti per affrontare questo tempo sottosopra, costruire un allenamento allo spaesamento, creativo e rivoluzionario: un atto di pazienza e speranza condivisa che possa “ravvivare l’aria ferma di questo tempo sospeso”. Lo spaesamento può comportare anche la scoperta di punti di vista inusuali attraverso cui guardare la nostra realtà, trovare territori inesplorati e risorse nascoste dietro ai limiti e alle condizioni nuove. Rivendichiamo la dimensione generativa che si nasconde in ogni fase della vita, anche quella più inaspettata e complessa, e l’energia che nasce dall’incontro.
 
 
 

 
 
SEZIONE FILM 2021 - EDIZIONE IBRIDA: UNA SELEZIONE ONLINE E UNA OFFLINE
 
Ogni giorno, i lungometraggi selezionati per voi saranno disponibili online sulla piattaforma OpenDDB alla pagina www.openddb.it/orlando-festival per 72 ore a partire dalla data e dall’orario indicato nel programma. Per la visione è prevista una donazione con importo libero a vostra scelta, che vi sarà richiesto di indicare al momento dell’acquisto. OpenDDB – Distribuzioni dal basso è una piattaforma streaming che sostiene le produzioni emergenti e indipendenti promuovendo un nuovo virtuoso rapporto tra creatori e fruitori attraverso il sistema di donazione.

Dal 19 al 24 maggio, ai lungometraggi del Festival, si aggiunge ORLANDO SHORTS, la rassegna annuale di cortometraggi selezionati da un gruppo di giovani ragazzi e ragazze, in visione gratuita alla pagina www.openddb.it/orlando-festival.
 
 
INFO
 
Le condizioni di ingresso sono indicate sotto ogni evento.
Ingresso ridotto per tesserati/e CGIL, soci/ie COOP, soci/ie ARCI, over 60, under 27.
Tutte le prevendite aprono il 2 maggio.
 
Tel. 320 6149443
info@orlandofestival.it 
Facebook, Instagram @orlandobergamo 
 
 
 
 
ORLANDO è un Festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto ad un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente.
Vogliamo far sperimentare la cultura superando i confini, ampliando le possibilità di espressione e di conoscenza attraverso visioni plurali del reale. Vogliamo crescere nuove generazioni più libere, sognando una società con maggior sensibilità alle pari opportunità e ai diritti per le minoranze, con minore violenza di genere e ampliate possibilità di espressione. Vogliamo una società coraggiosa e disponibile ad esplorare l’alterità.  Portiamo a Bergamo esperienze artistiche di valore, trasformiamo con il Festival per nove giorni la città attraverso un ricco programma di film, spettacoli, incontri, laboratori e feste che si sviluppa su una rete di relazioni, scambi culturali e partnership nazionali e internazionali. Il Festival, e l’Associazione di cui fa parte, prende il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf ed è un esempio concreto di come le differenze culturali, di genere, etniche, di orientamento affettivo siano indispensabili per la costituzione di una identità culturale, plurale, viva e in costante trasformazione.
 
 
 
loghi
 
 

CHI SIAMO

 
 
 
DIREZIONE ARTISTICA
Mauro Danesi
 organizzazione@orlandofestival.it
 
SEGRETERIA DELLA DIREZIONE ARTISTICA 
Efrem Foglia
Caterina Sartor
info@orlandofestival.it
 
ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE
Silvia Giordano 
 
SELEZIONE CINEMATOGRAFICA
Marco Rizzoli
Giorgia Di Giusto
Martina Fiorellino
Stefano Guerini Rocco
Valentina Masper
Roberto Occhio
Simona Rota
programme@orlandofestival.it
COMUNICAZIONE
Mauro Danesi
Giorgia Di Giusto
Efrem Foglia
 
UFFICIO STAMPA
Simona Rota
 
DIRETTORE TECNICO
Simone Moretti
 
AMMINISTRAZIONE
Roberto Occhio
Federica Paladini
 
PROGETTO GRAFICO
Dario Carta
 
ILLUSTRAZIONE
Sophie Hames
 
PRODUZIONE VIDEO
Alberto Valtellina
 
FOTO
Samanta Cinquini
 
TRADUZIONI
Silvia Giordano
 
MERCHANDISING
Andrea Buelli
Mauro Brembilla
Dario Carta
Monica Donadoni
Jacopo Lazzari
Donatella Rota
 
E tutti i volontari e le volontarie che rendono possibile ogni edizione.
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi