Merry Queermas 2025
09 dicembre 2025 Ore 20:00 - 23:00 AUDITORIUM, CULT! diffusione culturale (Palazzo della Libertà) Piazza della Libertà, Bergamo
Interno di un camerino affollato e colorato: tavoli da trucco pieni di parrucche, trucchi, fiori e oggetti scenici. In primo piano una persona seduta davanti allo specchio illuminato guarda verso sinistra con un’espressione seria. Sullo sfondo si vedono altre persone e costumi variopinti appesi alle pareti, creando un’atmosfera vivace tipica del backstage di uno spettacolo drag

Martedì 9 dicembre 2025, ore 20.30
AUDITORIUM | CULT! diffusione culturale
(Palazzo della Libertà) Piazza della Libertà, Bergamo
 
Torna il MERRY QUEERMAS! Il tradizionale evento che ogni anno l’Associazione Immaginare Orlando organizza nel mese di dicembre per incontrare la propria comunità e vedere insieme un film cult che, a vario titolo, è entrato a far parte della cultura queer e LGBTQIA*.
Quest’anno l’evento rientra in FUORI TUTTə!, la rassegna cinematografica a cura di Immaginare Orlando, realizzata in collaborazione con Lab 80 film, che porta a Bergamo un appuntamento mensile dedicato al cinema queer. MERRY QUEERMAS sarà l’occasione per festeggiare la chiusura del primo ciclo di proiezioni e preparare il lancio della programmazione del nuovo anno!
 
Oltre a gustare biscotti, tisane e, ovviamente, e vedere un bellissimo film, l’Associazione Immaginare Orlando invita la propria comunità al MERRY QUEERMAS anche per onorare l’ormai consolidata tradizione del PESCA&SOGNA: un’occasione per aggiudicarsi premi ambitissimi e di straordinario gusto e, soprattutto, per raccogliere fondi per l’Associazione!
 
 
PROGRAMMA 
 
Dalle ore 20.00
Apertura della biglietteria con PESCA&SOGNA e il ritorno, dopo un anno di pausa, degli introvabili e squisiti biscotti bio-vegan di Orlando, da gustare subito, insieme a qualche tisana, o da acquistare per regali di natale strategici ma sempre di gran classe
 
Ore 21.00
TORCH SONG TRILOGY (AMICI, COMPLICI, AMANTI)  
di Paul Bogart (USA, 1988, 115')
V.O. sottotitolata in italiano
 
 
Sul palco performer, drag queen che accende la notte e fa sognare, dietro le quinte un cuore tenero che desidera solo innamorarsi, sullo sfondo una madre che non lo capisce fino in fondo: Arnold è il protagonista di Torch Song Trilogy (1988, in italiano Amici, Complici, Amanti), insieme a cui attraversiamo la New York degli anni 70 tra locali gay, relazioni finalmente vissute alla luce del sole e scontri con una società ancora ostile.
Un film in cui dolcezza e brutalità si mescolano alla ricerca di un equilibrio tra una comunità che ha bisogno di riprendere il proprio spazio anche al di fuori della notte ed una città che, non pronta, risponde con la violenza. 
Harvey Fierstein scrive il copione originale per il teatro, lo adatta per il cinema e soprattutto interpreta Arnold, grandi occhi scuri e malinconici che si fanno strada nel mondo protetti da una buona dose di (auto)ironia e da una determinazione quasi ingenua. Impossibile poi non ricordare Anne Bancroft nei panni della madre di Arnold, capace di un amore incrollabile per il marito e spesso molto più tiepida nei confronti di un figlio di cui spera, fino alla fine, che torni sulla strada che lei aveva immaginato per lui.
 
INFO

Biglietto unico 5 €, presto acquistabile su lab80.18tickets.it
 
 

 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi