Festival ORLANDO 2026 | Save the date
17 novembre 2025 Ore 00:00 Bergamo
grafica del "save the date". Scritte nere " FESTIVAL 13° EDIZIONE, 5-10 MAGGIO 2026, BERGAMO" su sfondo giallo. Nella parte bassa compare in grande il logo Orlando
 
 
5-10 maggio 2026, Bergamo
13ª EDIZIONE
 
 
 
Dopo un’edizione 2025 piena di energia e incontri, capace di generare ribaltamenti di prospettive, Festival ORLANDO è pronto a tornare a Bergamo, per la sua tredicesima edizione, dal 5 al 10 maggio 2026
Sarà ancora una volta un grande spazio aperto dove le differenze diventano forza, le arti e i progetti si mescolano, e la città viene coinvolta in performance, film, incontri e confronti in piazza.
Anche nel 2026 continueremo a intrecciare percorsi che nascono durante l’anno con artist* nazionali e internazionali — per costruire insieme una comunità culturale viva, collettiva e in continuo movimento.
 
Segnate le date in agenda e seguite i nostri canali, vi aspettiamo a ORLANDO— dove la libertà si allena e le relazioni diventano una pratica culturale.
 

Festival ORLANDO

 

Festival ORLANDO è un festival queer internazionale di cinema, danza, teatro e incontri, rivolto a un pubblico eterogeneo. Portando a Bergamo esperienze artistiche di valore il Festival trasforma la città in uno spazio di incontro in cui superare le frontiere degli stereotipi e allargare l’orizzonte delle possibilità.
Film, spettacoli, esposizioni e laboratori compongono il ricco programma della manifestazione che si sviluppa su una rete di relazioni, scambi culturali e partnership nazionali e internazionali.
Il progetto prende il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf ed è un esempio concreto di come le differenze (siano esse culturali, di genere, di provenienza geografica o di orientamento affettivo) siano indispensabili per la costituzione di una identità culturale, plurale, viva e in trasformazione costante.

 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi