13ª EDIZIONE
Sarà ancora una volta un grande spazio aperto dove le differenze diventano forza, le arti e i progetti si mescolano, e la città viene coinvolta in performance, film, incontri e confronti in piazza.
Anche nel 2026 continueremo a intrecciare percorsi che nascono durante l’anno con artist* nazionali e internazionali — per costruire insieme una comunità culturale viva, collettiva e in continuo movimento.
Festival ORLANDO
Festival ORLANDO è un festival queer internazionale di cinema, danza, teatro e incontri, rivolto a un pubblico eterogeneo. Portando a Bergamo esperienze artistiche di valore il Festival trasforma la città in uno spazio di incontro in cui superare le frontiere degli stereotipi e allargare l’orizzonte delle possibilità.
Film, spettacoli, esposizioni e laboratori compongono il ricco programma della manifestazione che si sviluppa su una rete di relazioni, scambi culturali e partnership nazionali e internazionali.
Il progetto prende il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf ed è un esempio concreto di come le differenze (siano esse culturali, di genere, di provenienza geografica o di orientamento affettivo) siano indispensabili per la costituzione di una identità culturale, plurale, viva e in trasformazione costante.