Orlando Shorts 2026 - open call
01 dicembre 2025 - 31 gennaio 2026 Performatorio — centro per le arti performative | via N. Sauro, 3A
“Persone sedute in una piccola sala buia guardano uno schermo di proiezione, con in sovrimpressione la grafica ‘Orlando Shorts – Open Call Under 25’ e il logo di ‘Reformatorio’ in basso al centro.”
Ⓒ Ludovica Belotti

ORLANDO SHORTS 2026:
call per entrare a far parte del gruppo di selezione di cortometraggi
 
Per il settimo anno consecutivo Festival ORLANDO, il festival queer multidisciplinare di Bergamo, organizza Orlando Shorts, la rassegna di cortometraggi queer selezionati da Under 25! 
 
ORLANDO è un festival multidisciplinare di arti performative e cinema che, fin dalla sua prima edizione nel 2013, si concentra su tematiche queer. È organizzato dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando, che propone durante tutto l’anno attività culturali e formative su questioni di genere e LGBTQIA+ ma anche, con approccio intersezionale, su temi che riguardano altre minoranze legate a età, provenienza, abilità
Il Festival però non aspira “solo” a proporre eventi culturali ma vuole farlo attraverso la voce, il punto di vista e i desideri delle persone che vivono il territorio quotidianamente, per generare un cambiamento reale che possa contagiare la città e non solo: per questo sono stati avviati diversi progetti, rivolti a gruppi eterogenei di persone che poi possono incontrarsi e proseguire il dialogo e lo scambio durante il Festival. 
Orlando Shorts è uno di questi: in questi anni hanno partecipato alla  selezione una trentina di persone giovani, e vorremmo che sempre di più fossero attive con noi nella discussione su tematiche queer e intersezionali e nella definizione della proposta culturale di Festival ORLANDO 2026 (XII edizione), in particolare per quanto riguarda la rassegna di cortometraggi dedicata ai temi LBGTQIA+.
 
Anche quest’anno, quindi, ci piacerebbe coinvolgere un gruppo di giovani tra i 16 e i 25 anni nella realizzazione di Orlando Shorts. Il progetto idealmente si comporrà di due incontri in presenza, durante i quali verrà proposta la visione di una rosa di circa 20 cortometraggi selezionati dal gruppo di persone responsabili per la sezione cinema di Festival ORLANDO. La selezione collettiva di 5 cortometraggi, che poi verranno presentati durante il Festival, sarà occasione per discutere collettivamente di temi riguardanti l'identità di genere, gli orientamenti sessuali, le violenze di genere e altri questioni su cui si fonda l'attivismo alla base dell' Associazione Culturale Immaginare Orlando.
 
Le date e il programma previsto dei due incontri è il seguente: 
  • domenica 15 febbraio dalle 10 alle 16: incontro di conoscenza del gruppo e visione collettiva del primo blocco di cortometraggi;
  • domenica 1 marzo dalle 10 alle 16: seconda parte di visione, selezione dei cortometraggi e stesura della motivazione della scelta. 
 
Gli incontri si terranno a Bergamo, il luogo verrà comunicato in seguito. 
Il pranzo sarà un momento condiviso. 
A tutte le persone che partecipano chiediamo: 
  • la presenza agli incontri di selezione (15 febbraio e 1 marzo 2026);
  • la collaborazione nella scrittura dei materiali di comunicazione e nell’organizzazione dello spazio (incontro a fine marzo 2026);
  • la partecipazione alle proiezioni durante il Festival a maggio 2026.
 
Per partecipare, compila il form google, entro e non oltre 31 gennaio! 
Il progetto è in collaborazione con Performatorio — centro per le arti performative a Bergamo.
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi