Perpendicolare
10 agosto 2020 Ore 21:30 - 23:00 Lazzaretto, Bergamo
 
perpendicolare
 
Lunedì 10 agosto ore 21.30
Lazzaretto, Bergamo
Un’iniziativa di Festival Danza Estate e Festival ORLANDO per Torniamo in Scena - Lazzaretto On Stage
 
PERPENDICOLARE
di e con Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza
Durata 50’
 
“Perpendicolare” come la potenza del gesto, come il profondo desiderio di relazione. Canzoni che risuonano nei corpi. Movimenti che fioriscono dalle parole e dai suoni.
Perpendicolare è un innesto affascinante e naturale tra il mondo musicale di Cristina Donà e la danza del coreografo Daniele Ninarello, plasmati e cuciti insieme dal musicista e compositore Saverio Lanza. Un incontro che muove verso territori espressivi profondi che indagano direzioni multidisciplinari inusuali e intrecci di senso inaspettati. Materiale inedito nato appositamente per lo spettacolo e alcune tra le canzoni più note della cantautrice si aprono nello spazio della performance come una visione che scorre fin sotto la pelle di chi ascolta.
 
 
Cristina Donà, una delle voci più originali della scena musicale italiana, è punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti. Grazie alle prime performance, viene segnalata a Manuel Agnelli degli Afterhours con cui nasce la collaborazione che porta all'album di debutto “Tregua” (1997). Al concerto che la vede vincitrice del festival “Max Generation” conosce Robert Wyatt che vota “Tregua” tra i suoi cinque album preferiti per l'influente mensile britannico “Mojo”. Con l'album “Nido” (1999) sviluppa collaborazioni importanti con Mauro Pagani, Morgan, Marco Parente e ancora la produzione di Agnelli. 
Dopo tanti successi, sei lavori discografici, un lungo periodo di lavoro e di esplorazione introspettiva, nell’autunno del 2014 pubblica “Così Vicini”, album composto da dieci canzoni scritte insieme a Saverio Lanza che ne firma anche la produzione artistica, tra queste il brano “Perpendicolare”.  | www.cristinadona.it
 
Daniele Ninarello dopo aver frequentato la RDA, danza con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali ed esteri. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL grazie a Les Repérages e Dance Roads. Kudoku, realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, debutta alla Biennale Danza 10 e viene selezionata per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis (Francia).‬‬ Con la nuova produzione STILL, vince il Premio Prospettiva Danza 2016. Il progetto più ampio STILL Body Experience with Digital Brain è tra i vincitori del bando “ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo”. | www.danieleninarello.it
 
Saverio Lanza, dopo aver dopo aver studiato composizione al Conservatorio di Firenze con Carlo Prosperi diplomandosi in Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda, lavora come autore e produttore con diversi musicisti e musiciste: Cristina Donà - con la quale nel 2015 riceve il Premio Tenco - Bugo, PGR, Sarah Jane Morris, Vasco Rossi, Piero Pelù, Irene Grandi & Stefano Bollani. Incide due album da solista “Ce l’hai una sigaretta?” e “Madrelingua”. È stato più volte direttore d’orchestra in occasione del Festival di Sanremo. Nel 2005 fonda insieme al fratello Marco il progetto Pastis, a cavallo tra fotografia, video e musica per il quale nel 2009 vince il Premio Ciampi nella sezione L’Altrarte. Nel 2011 vengono invitati a proiettare alcuni lavori al Tribeca Cinema di New York. Nel 2018 esce “Lungoviaggio”, visual album firmato da Pastis e Irene Grandi, grazie al quale riceve la Targa "Musica da Bere".
 
Credits
di e con Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza
una produzione Fondazione Fabbrica Europa - Codeduomo
in coproduzione con Festival Danza Estate/Orlando Festival - Operaestate Festival Veneto
in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia/Festival Aperto.
 
 
INFO
Costo: 7 € più diritti di prevendita
Modalità acquisto: I biglietti sono acquistabili esclusivamente online su www.vivaticket.it a partire dal 22 giugno fino a 5 minuti prima dell'orario di inizio spettacolo.
In caso di maltempo lo spettacolo viene recuperato il giorno seguente, 11 agosto.
 
#orlando2020 #immaginareorlando #nuoviorizzontipossibili
#danzaestatebg #32FDE #unedizionespeciale #restiamoincontatto #ladanzanonsiferma
#contemporarydance #bergamo #laculturanonsiferma
 
loghi
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi