Sostieni Dance Well Bergamo!
01 settembre - 30 ottobre 2021 Bergamo
sostieni-dance-well
 
Dal prossimo autunno torneranno le lezioni di DANCE WELL all'Accademia Carrara: uno spazio di esplorazione corporea e di libertà aperto a tutte e tutti!

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: potete contribuire a rendere DANCE WELL un progetto stabile sul territorio con un'erogazione liberale alla Fondazione entro e non oltre il 30 ottobre 2021 con la seguente causale:
 

Erogazione liberale per il progetto “DANCE WELL Bergamo" di Associazione Culturale Immaginare Orlando APS
 
Questo è l'iban per il Bonifico al conto corrente di Fondazione della Comunità Bergamasca:
Intesa Sanpaolo IT27S 03069 09606100000124923
 
 
 
Tutto il ricavato verrà investito nelle attività DANCE WELL 2021/2022,
aperte alla comunità su fruizione gratuita.
 
Grazie in anticipo a tutt* voi, insieme possiamo creare bellezza e rivoluzione!
 
 
 
Dance Well – Movement Research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento che nasce con l'intento di promuovere la danza in luoghi di cultura, spazi museali o contesti artistici, rivolgendosi principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma non solo. Creata nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, è una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. Include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio), in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson configurandosi come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.
Dal 2016 è partita la disseminazione della pratica, arrivando a costruire una rete informale che coinvolge al momento diverse realtà nazionali. L’iniziativa è stata portata lo scorso anno per la prima volta a Bergamo, alla Pinacoteca Accademia Carrara,  con l’organizzazione di Associazione Culturale Immaginare Orlando in partnership con Fondazione Accademia Carrara con la relazione con istituti sanitari della città e provincia e in collaborazione con il Festival Danza Estate. Un primo ciclo di classi, online in diretta streaming con Dance Well Teachers certificati, si sono svolte tra i mesi di marzo e maggio, fino ad approdare nuovamente al Festival ORLANDO. Considerata l’efficacia della pratica - recentemente riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 - e la risposta del pubblico, il progetto sarà mantenuto costante sul territorio bergamasco.
 
 
 
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi