Dance Well
23 maggio 2021 Ore 10:00 Accademia Carrara, Bergamo
dance well
Ph. Samanta Cinquini 

LABORATORIO | Domenica 23 maggio ore 10.00 - 11.00, Accademia Carrara
Dance Well
con Michela Negro e Simone Baldo
 
Durante il Festival, negli spazi della Pinacoteca Accademia Carrara di Bergamo, torna Dance Well, una pratica creata e promossa dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con il fine di creare arte attraverso l’espressione libera del proprio corpo, qualunque caratteristica esso abbia. La pratica nasce per persone con Parkinson, aprendosi poi a tutt* in modo trasversale, inclusivo, intergenerazionale e avviene in relazione con luoghi di cultura che ne potenziano l’azione e l’efficacia. 
 
Progetto a cura di Associazione Immaginare Orlando con Fondazione Accademia Carrara e Festival Danza Estate
Con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese
 
 
 
Dance Well – Movement Research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento che nasce con l'intento di promuovere la danza in luoghi di cultura, spazi museali o contesti artistici, rivolgendosi principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma non solo. Creata nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, è una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. Include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio), in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson configurandosi come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.
Dal 2016 è partita la disseminazione della pratica, arrivando a costruire una rete informale che coinvolge al momento diverse realtà nazionali. L’iniziativa è stata portata lo scorso anno per la prima volta a Bergamo, alla Pinacoteca Accademia Carrara,  con l’organizzazione di Associazione Culturale Immaginare Orlando in partnership con Fondazione Accademia Carrara con la relazione con istituti sanitari della città e provincia e in collaborazione con il Festival Danza Estate. Un primo ciclo di classi, online in diretta streaming con Dance Well Teachers certificati, si sono svolte tra i mesi di marzo e maggio, fino ad approdare nuovamente al Festival ORLANDO. Considerata l’efficacia della pratica - recentemente riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 - e la risposta del pubblico, il progetto sarà mantenuto costante sul territorio bergamasco.
 
 
INFO

Laboratorio gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a prenotazioni@orlandofestival.it o al tel. 320 6149443.
 
loghi
Vuoi maggiori informazioni?
Vuoi conoscere meglio la nostra Associazione, saperne di più sul festival o approfondire i nostri progetti formativi